Con il termine “borse sotto gli occhi” si intende la presenza di tessuto adiposo erniato al di fuori della sua sede naturale, che tende a conferire alle palpebre, soprattutto inferiori, il classico aspetto gonfio e pesante. Il venire meno del tono di queste strutture, provoca l’erniazione di questi accumuli di grasso ed il comparire della borsa adiposa. Queste borse non sono solo tipiche dei soggetti, uomini e donne, dall’età media in avanti, ma compaiono anche in soggetti giovani.

 

Con l’avanzare dell’età sia gli uomini che le donne vedono ridursi il tono e l’elasticità  della cute palpebrale. Anche i muscoli possono cominciare a rilassarsi, provocando la comparsa di gonfiore sotto le palpebre inferiori con l’effetto di produrre le borse sotto gli occhi. Avere le borse sotto gli occhi può rendere il vostro aspetto più vecchio e più stanco rispetto a quanto lo siate realmente.

Alcune persone possono avere evidenti borse sotto gli occhi già quando sono giovani. Questo non ha nulla a che fare con il processo di invecchiamento, perché in questi casi la causa delle borse sotto gli occhi è una congenita lassità delle strutture muscolari e connettivali che mantengono il grasso in posizione, cosa che precocemente determina il formarsi della borsa adiposa.

L’effetto delle borse sotto gli occhi può essere peggiore in alcune persone rispetto ad altre, per fattori ereditari, un’eccessiva esposizione al sole o se fumatori.

 Borse occhi – Cause

Vi sono diversi tipi di cause che provocano l’insorgenza delle borse sotto gli occhi:

età: nessun’ altra cosa può essere così responsabile della comparsa delle borse sotto gli occhi come l’ età, perché chiunque oltrepassi i 45 anni dovrà confrontarsi con una pelle che inizia a perdere il proprio tono.

abitudini errate: un altro motivo che può determinare le borse sotto gli occhi può essere associato ad alcune espressioni abituali del viso come un sorriso irregolare o a situazioni particolari e temporanee come quando una persona piange copiosamente.

eredità: il fattore ereditario può influire sulla comparsa delle borse sotto gli occhinel senso che una tendenza delle strutture muscolo/connettivali a ridurre precocemente il proprio tono può essere determinata geneticamente.

problemi al fegato: a volte le borse sotto gli occhi possono essere causate da malattie del fegato.

fatica: la stanchezza e il poco sonno possono essere la causa delle borse sotto gli occhi e delle occhiaie. In condizioni di stress e stanchezza i vasi sanguigni nell’area sotto gli occhi diventano più visibili del consueto. In questo modo il sangue appare più scuro e di compaiono le occhiaie. Le borse insorgono come un chiaro segnale di stanchezza, dovuto all’incapacità dell’organismo di eliminare le tossine prodotte. Questa condizione protratta nel tempo conduce a disfunzioni metaboliche con il rischio insorgenza di malattie croniche degenerative.

bere: eccedere nel consumo di alcolici o superalcolici è una cattiva abitudine che spesso porta alla comparsa delle borse sotto gli occhi.

cibo salato: mangiare cibi eccessivamente salati può indurre nel tempo ritenzione idrica e conferire alla palpebra un aspetto innaturalmente gonfio, con aspetto tipico delle borse sotto gli occhi.

Noi di Eversun proponiamo il nuovo trattamento Ishi. Capace di donare una luminosità eccezionale al viso, riattivare la circolazione sotto gli occhi e attenuare visibilmente questo fastidioso inestetismo!